Il Gran Turismo in miniatura al Parco Europa: «I giovani vengano a conoscerci»

La partenza del Gran premio al circuito di automodellismo del Parco Europa

Al circuito di automodellismo di Segrate i “gran premi” dei bolidi radiocomandati, tra passione ed elettronica. «Una Junior Driver Academy per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni»

Il Gran Turismo in miniatura corre a Segrate. Erano oltre cinquanta, provenienti da tutto il Nord Italia, i piloti che si sono dati appuntamento al circuito di automodellismo del Parco Europa lo scorso 10 novembre per la prima prova del Campionato Winter Cup, che fino al 16 febbraio vedrà gli appassionati sfidarsi in cinque GP.

I modelli radiocomandati elettrici hanno dato spettacolo lungo il percorso, tra rettilinei e curve,dopo le qualificazioni andate in scena in mattinata. «Le auto riproducono quelle del Campionato GT3 – spiega Alberto Riboni, vicepresidente dell’associazione Nuova Games Segrate che gestisce il circuito comprensivo di paddock e tribuna in concessione dal Comune – le gare di questo campionato, arrivato alla quarta edizione, sono aperte a tutti, anche ai piloti alle prime armi e si utilizzano modelli professionali ma economici, alla portata di tutti».

Un pilota al lavoro sulla sul suo modello radiocomandato

Per comprare uno di questi bolidi radiocomandati ci vogliono 3-400 euro – questo il costo dei modelli “entry” – ma quello che fa la differenza, oltre alla capacità di guida sono passione e capacità di elaborarli, trovare il dettaglio tecnico o il ricambio giusto per aumentare le performance. «Questo tipo di evento è per tutti, senza eccessivo agonismo… infatti abbiamo anche dei giovani driver che hanno appena iniziato a scoprire l’automodellismo», continua Riboni. 

La Junior Driver Academy

Un obiettivo, quello di coinvolgere le nuove generazioni, che fa parte del progetto segratese. «In primavera stiamo lavorando per lanciare una Junior Driver Academy dedicata ai piloti Junior dagli 8 ai 15 anni», rivela il referente di Games. Una bella idea per staccare bambini e ragazzi dai videogiochi e provare l’emozione di una vera corsa – in piena sicurezza – imparando concetti di meccanica ed elettronica mettendo le mani sui modelli assieme agli esperti appassionati del paddock segratese. Un mondo affascinante che si può scoprire tutti i weekend, anche contattando l’associazione tramite il sito, o partecipando come spettatori ai prossimi gran premi in programma. L’appuntamento più ravvicinato è domenica 1 dicembre: le finali si disputano tra le 13.30 e le 17, poi le premiazioni.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Il Gran Turismo in miniatura al Parco Europa: «I giovani vengano a conoscerci»"

Rispondi