Battuti i rivali di Bergamo Calcio a 5 dopo il titolo sfuggito nel 2024 a causa di un ricorso. Per la squadra del Villaggio Ambrosiano si aprono ora le porte delle finali nazionali
Non c’è due senza tre. E la terza volta è quella buona per SportsTeam Segrate, che conquista il suo primo titolo regionale di calcio a 5 con l’Under 19. L’ultimo capitolo del campionato è andato in scena domenica 19 gennaio al campo di via Schuster, al Villaggio Ambrosiano, dove i segratesi hanno superato i rivali di Bergamo Calcio a 5 già battuti due volte lo scorso anno sul campo salvo vedersi annullare i risultati a causa di ricorsi presentati dagli orobici per un cavillo legato alla presentazione delle liste dei giocatori.
«Siamo molto soddisfatti anche perché l’epilogo del 2024 aveva lasciato amarezza soprattutto tra i ragazzi – commenta la presidente di SportsTeam Valentina Beltrami – è il risultato più importante del nostro settore agonistico nella nostra giovane storia, iniziata nel 2014, ora ci aspettano le finali nazionali». Andato in bacheca il titolo regionale, Segrate rappresenterà infatti la Lombardia nel prestigioso appuntamento primaverile che determinerà la squadra campione d’Italia.
«Quasi l’intera rosa è composta da ragazzi di Segrate che hanno iniziato con noi il loro percorso nel calcio a 5 – spiega Beltrami – abbiamo circa 200 tesserati dai 5 anni agli adulti della serie D e siamo una società di futsal “pura”, a differenza di molte altre che reclutano i propri atleti tra i calciatori con un doppio tesseramento. Queste realtà partono da un livello più alto, noi con chi non ha mai giocato a calcio o per varie ragioni ha deciso di lasciarlo». Una realtà consolidata in Lombadia, insomma, anche se le difficoltà non mancano. «Abbiamo bisogno di sponsor in particolare per sostenere i costi delle trasferte – dice Beltrami – cerchiamo inoltre allenatori, laureati in scienze motorie, per crescere con il nostro staff qualificato: il mister dell’U19 Simone De Angelis, la preparatrice dei portieri Maria Pagliarulo e il tecnico dell’U17 Andrea Perugia sono stati nominati nello staff della rappresentativa lombarda che disputerà il Torneo delle Regioni».
Segrate “casa del futsal” insomma, con quel polo del calcetto costruito in epoca covid dedicato a Riccardo Binetti, giovane del quartiere scomparso a soli 15 anni per una malattia. «È passato il messaggio che il futsal è uno sport autonomo dal calcio – dice la presidente – le nostre porte sono aperte a tutti e qui i ragazzi possono trovare un ambiente sano dove giocare per divertirsi».
Be the first to comment on "SportsTeam Segrate, buona la terza: con l’Under19 è campione regionale di calcio a 5"