Melanoma, maggio mese della prevenzione con la dermatoscopia

Importante il controllo dei nevi, ma anche quello della pelle per individuare tumori non visibili a occhio nudo.

Il melanoma cutaneo rappresenta circa il 10% delle neoplasie della pelle ma è responsabile di oltre il 75% dei decessi correlati a tumori cutanei. La sua incidenza è in costante aumento. In Italia si registrano ogni anno oltre 14.000 nuove diagnosi. Per questo è fondamentale la prevenzione e maggio è il mese dedicato a questo in tutta Europa (il 24 maggio è la Giornata della Prevenzione del Melanoma cutaneo).

Il Centro Medico Torsello di Segrate aderisce a questa campagna e propone per tutto il mese di maggio una promozione con visite a prezzi speciali. Nel Centro è possibile sottoporsi a una visita specialistica con l’utilizzo delle più moderne tecnologie: un modo sicuro, indolore e non invasivo per individuare i tumori della pelle quando ancora non sono visibili a occhio nudo. «Questa neoplasia può insorgere su cute sana o svilupparsi a partire da un nevo melanocitico preesistente – spiega il dottor Fabio Torsello – le caratteristiche cliniche sospette includono l’asimmetria, i bordi irregolari, la variabilità di colore, il diametro superiore ai 6 mm e l’evoluzione nel tempo (ABCDE). Tuttavia, alcuni melanomi possono presentarsi in forma atipica o clinicamente poco evidente.

La dermatoscopia rappresenta oggi lo strumento di riferimento per la valutazione non invasiva delle lesioni pigmentate, migliorando significativamente l’accuratezza diagnostica rispetto al solo esame clinico visivo. In mani esperte consente di identificare precocemente i melanomi, quando il trattamento può limitarsi all’escissione chirurgica e la prognosi è favorevole».

Chiunque può essere colpito da questo tumore, ma ci sono fattori di rischio. «I principali sono fototipo chiaro, numero elevato di nevi, scottature solari pregresse, esposizione a raggi UV artificiali e familiarità per melanoma: un controllo dermatologico periodico rappresenta un atto di prevenzione utile e indicato per tutti».

Fino alla fine di maggio, presso il Centro Medico Torsello, è possibile accedere a visite con dermatoscopia al prezzo speciale di euro 100,00 (invece che 120,00).

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Melanoma, maggio mese della prevenzione con la dermatoscopia"

Rispondi