Aula studio al buio, le proteste: «Luci guaste da un anno»

La situazione nella sala adibita allo studio del Centro Civico con scarsa illuminazione

Disagio nell’aula degli studenti al Centro Verdi, dove sono saltate diverse lampade, non sostituite.

Aula studio al buio, o quasi. Succede nel centro civico Verdi di via 25 Aprile, da sempre frequentatissimo da ragazzi universitari che utilizzano la grande stanza a pian terreno per prepararsi agli esami. Uno spazio in cui condividere, fianco a fianco, lunghe ore sui libri, durante le quali però, viste le condizioni attuali dell’aula, si rischia di rimetterci in salute.

«Da luglio dell’anno scorso le luci al neon sul soffitto si sono una dopo l’altra spente – racconta Janine Ibalio, studentessa segratese da tempo frequentatrice del centro. Adesso la situazione è davvero insostenibile, ormai ci si azzuffa per accaparrarsi gli unici posti sotto le poche luci accese, gli altri sono sostanzialmente immersi nel buio. Lo abbiamo segnalato più volte – continua – ma non è stato fatto nulla e la situazione peggiora di giorno in giorno. Trovo sia inaccettabile e che dimostri il poco rispetto per noi studenti».

La situazione è nota all’amministrazione che ha già effettuato un sopralluogo: «Si farà un importante intervento di relamping al centro civico – spiega l’assessore Alessandro Pignataro – con la sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione interni all’edificio. Al momento è in corso la programmazione tra uffici e ditta esecutrice dell’intervento».

Quello che però chiedono i ragazzi è che si trovi nell’immediato una soluzione anche provvisoria. «Ho chiesto ai nostri tecnici di dare priorità per questi interventi all’aula studio – risponde l’assessore – e di trovare nel frattempo una soluzione per risolvere il problema nell’immediato». Non resta che monitorare che sia davvero… fatta luce.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Aula studio al buio, le proteste: «Luci guaste da un anno»"

Rispondi