E ora? Questa è la domanda che aleggia, a volte angosciosamente, durante tutto l’ultimo anno delle scuole medie. Scegliere cosa fare “dopo” è per tutti un momento molto delicato, difficile e facilmente fonte di conflitti in famiglia. Per aiutare i ragazzi e i genitori in questo passaggio, ormai da anni l’amministrazione comunale segratese organizza un utile ciclo di incontri, con il fine di supportare le famiglie e gli studenti nella scelta del giusto percorso formativo. Si tratta di tre date in cui viene affrontato il lato psicologico della scelta, quello pratico e poi si offre un vero e proprio “assaggio” di cosa può esserci “là fuori”, dopo la scuola media.
Si inizia sabato 12 ottobre a Cascina Commenda dove, dalle 9 alle 12.30, lo psicologo Gianni Carminiti, “guru” dell’orientamento, terrà la conferenza “Come scegliere: fare chiarezza su se stessi”. Si parlerà dei passi da fare per non sbagliare scuola e del ruolo del genitore.
Secondo appuntamento lunedì 21 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, sempre a Cascina Commenda, con la conferenza: “Cosa scegliere: offerta scolastica”. In questo caso si parlerà del consiglio orientativo e della variegata offerta formativa della scuola secondaria di II grado.
Appuntamento finale, sempre molto gettonato dagli studenti segratesi, è quello con il campus di orientamento in cui saranno presenti docenti e alunni di vari istituti e licei del milanese. Il campus si terrà sabato 9 novembre dalle 9 alle 12.30 nell’Auditorium della “Leopardi” in via San Rocco. Circa una trentina gli istituti che do- vrebbero essere presenti all’evento, dal Machiavelli di Pioltello, ai licei statali Besta, Virgilio, Tenca di Milano, ai privati Sacro Cuore e San Raffaele, fino ai tecnici professionali della zona. L’elenco completo è disponibile sul sito del Comune di Segrate.
Be the first to comment on "E dopo le scuole medie? Tre incontri per fare la scelta giusta"