Tamponi, aumentano le richieste, potenziato l’orario in farmacia

Tamponi antigenici alla farmacia comunale del Villaggio Ambrosiano

Si allargano le fasce orarie in cui è possibile sottoporsi al test, torna il servizio al sabato

Crescono nelle ultime settimane le richiesta di test rapidi Covid-19 e le farmacie comunali di Segrate rispondono allargando gli orari di prenotazione.

Ora è possibile accedere al servizio – che viene erogato nella farmacia del Villaggio Ambrosiano in via San Carlo – il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12; il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 11. Come sempre, per prenotare occorre andare sull’agenda di Segrate Servizi e selezionare giorno/orario disponibili. Il costo del tampone rapido è di 15,00 euro, sia per gli adulti che per i bambini.

In città il servizio viene erogato anche dalla Farmacia Zucca, al costo di 15,00 euro gli adulti e i minori di 12 anni, 8,00 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni. L’orario prevede un’ora di disponibilità il mattino e una al pomeriggio, anche nella giornata di sabato. Possibile effettuare anche il test molecolare.

Le richieste di tamponi hanno subito negli ultimi anni fasi altalenanti – seguendo l’andamento dei contagi – fasi alle quali i presidi comunali hanno risposto adeguando “a fisarmonica” il servizio. Nel gennaio del 2021 era stato predisposto un hub gestito da Segrate Servizi a Cascina Ovi, poi dirottato nel settembre dello stesso anno nella farmacia di Lavanderie. Una situazione che però nei mesi successivi, con l’esplosione della nuova ondata, era risultata insufficiente, tanto da portare nel gennaio 2022 all’apertura di un grande hub nel centro civico di Redecesio, poi chiuso un mese dopo per il ridimensionarsi delle richieste. Da allora è restato sempre attivo il punto-tamponi alla farmacia del Villaggio con orari di volta in volta ricalibrati. Oggi (dati riferiti alla settimana 12-18 ottobre) la situazione dei contagi è in calo dopo i costanti aumenti delle ultime quattro settimane, ma, secondo quanto riportato dalla Fondazione Gimbe, sono in aumento in tutta Italia i test per la diagnosi. Da qui l’ultima modifica agli orari del servizio.

Be the first to comment on "Tamponi, aumentano le richieste, potenziato l’orario in farmacia"

Rispondi