I ragazzi guidati da uno street Artist hanno realizzato l’opera su un muro del municipio.
Fronde verdi, petali colorati e un cielo azzurro come sfondo. è un inno alla natura il disegno “spuntato” come un fiore di primavera su uno dei muri che circondano il palazzo comunale in via Ligabue. A realizzarlo, nel mese di marzo, ci hanno pensato dei ragazzi di Segrate guidati da uno street artist e dagli educatori della cooperativa Arti e Mestieri Sociali. Il progetto nasce da una iniziativa del Centro Giovani Cosmo di Redecesio, la realtà gestita dalla cooperativa su incarico del Comune, all’interno del centro civico di via Giuseppe Verdi. In questi spazi, per tre pomeriggi alla settimana, gli educatori propongono gratuitamente attività ludiche, educative e di aiuto compiti agli adolescenti del quartiere dai 13 ai 21 anni (l’anno scorso ad esempio avevano organizzato un laboratorio sui podcast). L’ultimo laboratorio attivato ha riguardato la street art con il coinvolgimento di un “maestro di bottega” di esperienza: l’artista Antonio_tonic_21gr (questo il suo nome d’arte sulle opere e sui social).
«Abbiamo organizzato sei incontri al centro Cosmo in cui abbiamo parlato con i ragazzi di legalità, di cos’è la street art e di rispetto per l’ambiente – spiega l’educatrice Elena Artioli – poi il maestro di bottega ha insegnato ai ragazzi le principali tecniche murali mettendoli subito all’opera su una parete all’interno del centro civico. E a conclusione del percorso il Comune ci ha concesso un muro sul quale i ragazzi hanno potuto mettere in pratica ciò che avevano imparato in un progetto loro. Il murale vuole essere un messaggio a ripettare ed amare la natura che ci circonda. E’ stata una esperienza che i ragazzi hanno apprezzato molto – commenta Artioli – ed è stato per loro molto stimolante ricevere i complimenti e gli incoraggiamenti delle persone che passavano durante la realizzazione». Il writer Antonio non è nuovo ad esperienze con i ragazzi: molte le collaborazioni con istituti scolastici e cooperative sociali in progetti artistici e riqualificazioni urbane.
Nei prossimi mesi il Centro Giovani Cosmo di Redecesio ha in programma nuove attività per i ragazzi segratesi. Per conoscere quali o contattare gli educatori si possono visitare le pagine social o scrivere alla mail: giovaniredecesio@gmail.com.
Be the first to comment on "Un murale per l’ambiente con i giovani del Centro Cosmo di Redecesio"