Laboratori creativi, incontri e show: arriva Giocolandia, fiera per i bambini

Giocolandia NovegroUno degli spettacoli proposti durante la fiera (compresi nel biglietto d’ingresso) nell’edizione 23

Un calendario ricco di appuntamenti per la manifestazione che si svolgerà al Parco Esposizioni Novegro dal 19 al 21 aprile 2024.

Laboratori, spettacoli,  baby dance,  salterelli, ma anche incontri e conferenze su temi sociali e ambientali. Questo sarà Giocolandia, fiera per tutta la famiglia in programma al Parco Esposizioni Novegro da venerdì 19 a domenica 21 aprile. E’ il secondo anno che l’evento si svolge nel polo fieristico segratese, ma per gli organizzatori è già la sesta edizione. Un format che ogni anno si presenta con qualcosa di nuovo e inaspettato: quest’anno i temi portanti sono l’ambiente e l’inclusione, declinati in diverse forme sempre a misura di bambino.

 LABORATORI CREATIVI

Sono dedicati al riuso e riciclo creativo una serie di laboratori proposti nello spazio coperto dell’evento, all’interno dei padiglioni fieristici (nella gallery sotto alcuni laboratori e attività dell’edizione 2023).  Si potrà ad esempio imparare a costruire un ciondolo con i fondi delle lattine, oppure creare animaletti riciclando le capsule del caffè.  O ancora ci si potrà cimentare negli origami o nella creazione di arcobaleni e nuovole con la carta crespa. Non mancherà, come l’anno scorso, l’angolo dedicato alle api con un laboratorio per imparare a riconoscere e tutelare i preziosi insetti impollinatori, ma anche le piante antinquinamento che “mangiano” lo smog. Tanti spunti per intrattenere i bambini, ma allo stesso tempo passare messaggi importanti, che è la cifra di questa manifestazione.  

NON SOLO DIVERTIMENTO

«Il nostro obiettivo non è soltanto far divertire i bambini – spiega Lorenzo Villa, ideatore e amministratore unico di Giocolandia – ma trasmettere loro dei messaggi positivi, integrando attività ludiche con temi sociali». 

Questo slideshow richiede JavaScript.

INCONTRI E CONFERENZE

Questa alternanza è evidente scorrendo gli ospiti che si susseguiranno sul palco della manifestazione: dalle fatine alla baby dance passando per conferenze su temi attuali e ambientali. Ci saranno ad  esempio le Giacche Verdi, i volontari a cavallo di Idroscalo, la Scuola Italiana Cani di Salvataggio e i sempre attivi Ragazzi di Robin, protagonisti di tanti blitz anti-degrado ecologici. Relatore d’eccezione poi sarà il meterologo segratese Andrea Giuliacci che parlerà di cambiamento climatico  e sostenibilità. Per gli appassionati di fossili da non perdere l’appuntamento sulle estinzioni di massa e l’incontro su Milano-Cortina 2026 con l’allenatrice di pattinaggio su ghiaccio Franca Bianconi. Infine anche noi del Giornale di Segrate saremo presenti con un incontro sul tema della scuola e dell’educazione.

ATTRAZIONI NEL  PARCO

La fiera spazierà anche nell’area esterna, dove troveranno spazio i cavalli, i cani della sezione cinofila,   e poi giochi, salterelli, macchinine elettriche e dove si potrà pranzare al sacco nell’area pic-nic.

UN EVENTO SOLIDALE

Dietro tutta questa organizzazione c’è una finalità nobile e benefica, vero motore di tutto l’evento: sostenere l’Associazione “T’aiutiamo”, fondata dallo stesso Lorenzo Villa, che tutela e assiste le persone che vivono il disagio di ritrovarsi in situazioni di sovraindebitamento. 

INFO E BIGLIETTI

“Giocolandia” si terrà al Parco Esposizioni Novegro, in via Novegro a Segrate, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 9.30 alle 19.30. Per conoscere il programma completo e acquistare i biglietti si può visitare il sito web giocolandia.net. Online si possono trovare tariffe ridotte e possibilità di comprare ingressi a più giornate a prezzi speciali. Nel biglietto sono comprese tutte le attrazioni, i laboratori e gli spettacoli in programma.

 

Be the first to comment on "Laboratori creativi, incontri e show: arriva Giocolandia, fiera per i bambini"