Milano2, ex materna e Cascina Ovi: il Comune cerca un unico inquilino

Il grande stabile vuoto su via fratelli Cervi, a sinistra e uno scorcio di Cascina Ovi, a destra, il cui primo piano è ora inutilizzato

In un unico bando l’ex materna sud e gli spazi prima destinati a Museo di Segrate e Sala Favalli. Il Comune vorrebbe destinarli a una scuola o attività culturali.

Il Comune di Segrate cerca un nuovo inquilino per due spazi di notevole dimensione e prestigio che si sono liberati a Milano2. E punta su realtà che siano impegnate nella formazione o in ambito scolastico e culturale. Il primo è il plesso scolastico pubblico tra via Cervi e la Strada di Spina (ex materna) occupato dal 2019 da scuole inglesi, l’ultima delle quali, arrivata nel 2023, ha annunciato il trasloco a luglio. L’altro è il primo piano di Cascina Ovi, dove si trovano due grandi saloni prima destinati al Museo di Segrate e alla Sala civica Favalli, sgomberati qualche mese fa.

La notizia che le due strutture fossero in affitto era già nota, e ne avevamo già parlato sul Giornale di Segrate. La novità è che il Comune ha deciso di raggrupparle in un unico bando, cercando dunque un soggetto interessato ad entrambi i plessi.

La decisione è maturata dopo che il primo tentativo, riguardante solo i locali di Cascina Ovi, si è chiuso con un nulla di fatto. L’unica offerta arrivata in via 1° Maggio infatti, presentata da una scuola bilingue di Milano, è stata valutata dalla commissione di gara non in linea con quanto previsto dal bando, ed è quindi stata considerata non ammissibile. Tutto da rifare insomma. E questa volta si prova ad “alzare il tiro”. «Abbiamo pensato che un unico bando con due strutture possa essere più interessante per una realtà di tipo scolastico o formativo», ha spiega il sindaco Paolo Micheli al Giornale di Segrate. A breve dunque verrà pubblicata la nuova gara: l’obiettivo è comunque quello, come espresso più volte dall’amministrazione comunale, di aprire le porte a una realtà che offra attività scolastiche o culturali.«Mi piacerebbe davvero molto se Segrate diventasse la città della formazione – spiega il primo cittadino – esiste già forte questa anima visto che qui ha ora sede l’Università San Raffaele e ha trovato casa, proprio a Cascina Ovi, l’Accademia di Brera con alcuni dei suoi corsi. Penso sia una strada interessante da percorrere per la nostra città, che può generare energia, vitalità  e indotto. Il mio sogno è quello di portare le istituzioni universitarie anche dentro il nuovo progetto di Westfield».  

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Milano2, ex materna e Cascina Ovi: il Comune cerca un unico inquilino"

Rispondi