Cambia il coordinatore della Protezione civile di Segrate. Dopo oltre 15 anni al timone delle tute gialle locali, Nunzio Brognoli ha protocollato le proprie dimissioni e tra qualche settimana si saprà chi gli succederà a capo delle tute gialle. Si chiude un lungo ciclo contraddistinto dalla figura di Brognoli, sempre in prima linea nelle emergenze che hanno interessato la città e non soltanto, visto che nell’ultimo periodo il numero uno dei volontari segratesi aveva ricoperto anche ruoli apicali nel COM19 (Centro operativo misto dell’area) ed era sempre protagonista anche sul territorio metropolitano.
Dal Covid al sostegno ai profughi ucraini, con quella raccolta di viveri e abiti che aveva coinvolto tutta Segrate a Cascina Commenda nei primi giorni del conflitto. Ma anche tanti interventi legati al maltempo, compresi quello durato giorni dopo il nubifragio del 25 luglio 2023 e il soccorso alla popolazione per l’alluvione in Romagna. Senza dimenticare che Brognoli è stato tra i primi ad arrivare sul luogo dell’incidente ferroviario di Pioltello del gennaio 2018.
Sempre presente, coadiuvato dai suoi volontari, ai quali ha cercato di garantire competenze gestendo la loro formazione attraverso l’iscrizione ai vari corsi, da quello per l’utilizzo delle motopompe a quello per gli interventi con l’ausilio delle motoseghe: proprio a dimissioni comunicate al gruppo, l’ultima tranche che ha interessato due volontari guidati nel percorso per diventare motoseghisti.
Un impegno che ha lasciato il segno, con la città che in questi anni ha imparato ad apprezzare la disponibilità (e la reperibilità) di Brognoli, molto attivo anche nella vita segratese e in quella delle associazioni attive sul territorio, che hanno sempre potuto contare sul suo supporto e su quello del suo gruppo di volontari.
Be the first to comment on "Protezione civile di Segrate, cambia il coordinatore: dopo 15 anni Nunzio Brognoli lascia il timone"