Tamponi “drive in”: ecco quanto costano e dove farli a Segrate

Tamponi in modalità drive-through nel Covid Point dell'Ospedale San Raffaele

Abbiamo voluto fare il punto sull’offerta di tamponi, dagli antigenici ai molecolari, che si arricchisce di giorno in giorno rischiando di prendere le sembianze di un ginepraio. Non che sia un male, intendiamoci: per settimane (anzi ormai mesi) si è sottolineata la difficoltà nell’accedere a questo tipo di analisi, prima per la penuria di reagenti e poi proprio per la scarsa organizzazione. Resta il fatto che una bussola non guasta. Ed ecco allora una sorta di… vademecum grazie al quale orientarsi e avere le idee più chiare, sia tramite l’elenco dei presidi attualmente operativi sia con una panoramica dei prezzi degli esami nei vari spazi nei quali si effettuano le analisi in modalità “drive through” (direttamente in auto, senza mai lasciare l’abitacolo).

Ovviamente al netto di chi, segnalato dal proprio medico di base e preso in carico da ATS, verrà indirizzato da quest’ultima nella struttura che lo sottoporrà al tampone gratuito, anche in alcuni drive in che si sono resi disponibili ad accogliere questa tipologia di pazienti. Ma se non si rientra in queste… categorie e ci si vuole comunque sottoporre al test, esistono nelle vicinanze di Segrate diverse possibilità di effettuarlo, soprattutto nella versione “rapida”, come comunemente viene chiamato il tampone antigenico che fornisce il risultato di positività o negatività in un quarto d’ora. Proponiamo qui l’elenco e una breve descrizione dei “campi” allestiti, scenari diversi l’uno dall’altro. Si va da aree di sosta private riconvertite a hotspot sanitari a contesti commerciali che, in questi tempi difficili, hanno messo a disposizione spazi all’aperto per questa finalità, fino ai piazzali degli ospedali.

“DRIVE THROUGH” NEL PARCHEGGIO DI LINATE

Il parcheggio esterno dell’aeroporto di Linate (a Novegro in via Baracca) è stato riconvertito in hotspot per i tamponi rapidi grazie all’accordo tra la società ParkinGo e The Prevention Suite. È possibile effettuare il test scegliendo una fascia oraria dalle 7 alle 20 al costo di 50 euro, prenotando dal sito ParkinGo.

TEST RAPIDI AL CENTRO COMMERCIALE VIMODRONE

Le stesse società di Linate forniscono, da mercoledì 2 dicembre, lo stesso servizio in un altro luogo vicino a Segrate: nel parcheggio del Centro Commerciale Vimodrone, sulla strada Padana, sempre dalle 7 del mattino alle 8 di sera, sette giorni su sette, sempre a 50 euro. Per prenotare ed evitare la coda occorre, anche in questo caso, utilizzare il sito di ParkinGo.

MOLECOLARE 24 ORE SU 24 ALL’AUXOLOGICO PIOLTELLO

All’Istituto Auxologico di Pioltello (nella foto) è possibile prenotare invece solo il tampone molecolare (non quello rapido) in modalità drive through, dal sito al prezzo di 90 euro (scontato a 85 euro per i residenti a Segrate). Da venerdì 11 dicembre il servizio sarà attivo 24 ore su 24: sarà cioè possibile sottoporsi al test anche in orario notturno.

DRIVE IN MOLECOLARE AL SAN RAFFAELE

È possibile prenotare il tampone molecolare in regime di solvenza anche all’Ospedale San Raffaele. Viene eseguito dal lunedì al venerdì nell’area esterna “Test Covid-19” dalle 7.30 alle 12.30 e nella sala prelievi dalle 14 alle 18. Per prenotare c’è una doppia modalità: telefonando al numero 02.26438100 oppure seguendo le istruzioni on line sul sito dell’ospedale. Costo: 92 euro.

Be the first to comment on "Tamponi “drive in”: ecco quanto costano e dove farli a Segrate"

Rispondi