IT-Alert, martedì 19 settembre il test in Lombardia

It-alert

Una notifica sul telefono cellulare con un suono diverso da quelli a cui siamo abituati. Ma non c’è da preoccuparsi, perché è il sistema pubblico di allerta IT-Alert che effettuerà un test martedì 19 settembre in Lombardia alle ore 12.00. Tutti i cellulari agganciati a celle di telefonia mobile in regione suoneranno contemporaneamente a mezzogiorno ricevendo un messaggio.

IT-Alert, che cosa fare quando il cellulare suona

Una volta ricevuto il messaggio di test, basterà leggere il testo e “toccare” lo schermo per ripristinare le normali funzioni del telefono. Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio ‘IT-alert’. Non è infatti necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.


Le risposte alle domande più comuni su IT-Alert

Terminata la sperimentazione, IT-alert permetterà la diffusione di allarmi pubblici in caso di gravi emergenze. in particolare rispetto alle casistiche di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica, emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.

 

Be the first to comment on "IT-Alert, martedì 19 settembre il test in Lombardia"