Sabato 17 settembre alle ore 17 l’inaugurazione dopo un anno di lavori per un investimento di circa 2 milioni di euro
L’amministrazione comunale svela il Parco dei Mulini, l’area verde creata al Villaggio Ambrosiano, tra via Monviso e via Gran Paradiso, con fondi PNRR. Il taglio del nastro è fissato per sabato 14 settembre alle 17, con una “camminata ecologica” nel nuovo giardino e animazione per i più piccoli.
“Verde al posto di due desolati parcheggi”
Un fiore all’occhiello per il sindaco Micheli, che celebra “una delle prime opere di rigenerazione urbana completata nel milanese grazie ai fondi del piano europeo”. Il Parco dei Mulini è costato circa 2 milioni di euro di cui 1,4 dal PNRR, e, spiega il primo cittadino, “è sorto al posto di due desolati parcheggi ridisegnando il corridoio verde lungo l’antica roggia Panperdù, dove sono stati realizzati un’area giochi, un’area fitness, due nuove aree cani e una una rete di 1,1 km di percorsi ciclopedonali immersi nel verde tra 72 nuovi alberi e siepi fiorite”.
Il comitato residenti: “Nostre idee ascoltate ma non prese in considerazione”
Il progetto, presentato a inizio 2022, è partito nel giugno 2023 e i lavori sono durati poco più di un anno. Insieme con il parco vero e proprio, è stata realizzata una discussa apertura di via del Pino verso il giardino, per ora agibile solo tramite scale in attesa della realizzazione della rampa per carrozzine e bici. Tiepida la reazione del comitato dei residenti, chiamato in causa dal sindaco sui social perché “ha sostenuto questa novità con idee e interesse”. “Le nostre idee, tra cui l’inversione delle aree giochi bambini e adulti, lo spostamento della ‘piazza’ attraversata dalla strada, la chiusura almeno parziale dei fossati e l’aumento dei parcheggi in via Monviso sono state solo ascoltate, ma non discusse e analizzate nel dettaglio”, hanno puntualizzato, sempre via social, i rappresentanti delle “Voci del Villaggio”.
Be the first to comment on "Villaggio, apre il Parco dei Mulini: “Verde al posto dei parcheggi” con i fondi PNRR"